Vi lascio 6 situazioni tipiche in cui fa comodo connettere, per far vivere delle pietre, per restare solidi, per non essere attaccabili, per poter attaccare.
Connettete!
Diag. 1 |
Diag. 2 |
Diag. 3 |
Diag. 4 |
Diag. 5 |
Diag. 6 |
Diag. 7 |
Qualche commento preliminare
Diag. 1: lineare, bianco puo' facilmente tagliar fuori le vostre due pietre, e voi freschi di proverbi sentite una voce nella vostra testa che dice "Gioca nel punto di simmetria!". La ascoltate?
Diag. 2: questo e' un tesuji di connessione molto famoso.
Diag. 4: e' concettualmente identico al 3, ma era buono vederlo applicato in una situazione piu' "reale", in un joseki nello specifico, in Diag.7 qua a lato, la sequenza da cui deriva.
Diag. 5: Bianco gioca leggero per uscire e fare forma, ma non si aspetta davvero di sconnettere.
Diag. 6: l'ordine delle mosse e' alla base di tutto!
Complimenti per il blog! Mi sono abbonato subito.
RispondiEliminasi scoprono blog interessanti a googlare il proprio nome! :-D
RispondiEliminabenvenuto