giovedì 26 dicembre 2013

Stone Age - Speciale Sun Tzu - Scena 1

La scena è buia, ci sono 5 persone in poltrona, solo due illuminati dall'occhio di bue, gli altri in ombra, immobili.

A> Oh, ragazzi, è tipo un anno che non esce Stone Age!
B> Ma figurati, non può essere vero.
A> Giuro, ricordi che li facevamo uscire la notte prima delle assemblee, perché non potessero dirci che siamo pigri?
B> Sì, non ho idea di come abbiamo fatto a non farci sgamare per così tante assemblee.

Risate e pacche sulle spalle tra i due in scena.

A> Comunque, comunque, non divaghiamo. Cosa facciamo per Stone Age?
B> Abbiamo tutti quegli articoli di... come si chiama?
A> Non mi ricordo il nome ora, ce l'ho sul fondo dello stomaco. Comunque dici quello che fa la prima donna sul forum, cambiando idea in base alla sua ultima fissazione?
B> Sì, lui. Che dici, possiamo fare un numero solo coi suoi articoli?
A> No, no, poi chi lo regge più? Inizia a fare il Sisifo reincarnato a cui la FIGG mangia il fegato ogni giorno; l'Atlante che solo regge la volta celeste del go italiano.
B> Già, poi ci spaventa le giovani deleghe.
A> Si dice Soci, ne abbiamo già discusso. Soci, non deleghe.
B> Sì, d'accordo, tanto poi nel verbale questi dettagli li sistemo.

Si accende una terza luce

C> Ehi, io ho un'idea!
A> Senti, se è un'altra delle tue idee sul comunicare coi soci e rispondere su forum e social media, ne abbiamo discusso. Ci pensi tu e ci lasci fare le nostre tavole rotonde.
C> No, un'idea vera, non le solite cose scontate!
B> Sentiamo, basta che ci eviti di interagire con Zorro, per fare uno Stone Age.
C> E se invece di fare un intero numero... facessimo uno Speciale!?
B> Sembra molto più faticoso uno Speciale... servirebbe qualcuno a gestirlo, che scelga un tema, che trovi degli articoli rilevanti su quel tema, li faccia tradurre o scrivere e poi li componga in maniera piacevole. Lo sai che non ci siamo mai riusciti neppure quando un tema non c'era!
C> Ma no, ma no. Uno speciale tipo gli allegati di Topolino. Uno speciale piccolo piccolo che in qualche modo si pensa in aggiunta alle uscite regolari.
A> Forse ti è sfuggito che non abbiamo, le uscite regolari...
C> Proprio per questo è geniale! Quando un visitatore casuale vedrà speciale, penserà che ci siano, anche se non li abbiamo fatti!
A> E che ci metti, in questo speciale?
C> Ma penseremo qualcosa...
B> Oh, lo so io! Potremmo riciclare il paragone più vecchio della storia del Go! Quello tra una partita ed una battaglia. Per renderlo più interessante potremmo riferirci a Sun Tzu, era Giapponese...
C> Cinese
B> Sì, è uguale, che importa. Comunque facciamo questo bel paragone epico, ci basta un solo articolo e sembra che si sia parlato di un sacco di temi!
C> Bello! E metà dello spazio lo riempiamo di citazioni del suo manualetto, che è Open Source e fa tanto goista per bene!

9 commenti:

  1. Che meraviglia: ...vien quasi voglia di leggerlo 'sto speciale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male, è più o meno quel che ti dicono alle dimostrazioni per convincerti che il Go è bello!
      Sicuramente ci sono dei buoni spunti per adescare nuovi giocatori con la passione per le culture orientali in genere.

      Elimina
    2. Questo è il link, senza vedere la notizia su facebook non è facilissimo da trovare:
      http://www.figg.org/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=350:stone-age-speciale-sun-tzu&id=16:stone-age&Itemid=268&lang=it

      Elimina
  2. Perché non pubblicizzarlo da qualche parte, oltre che su facebook?
    C'è un pelo di vergogna nel presentarlo dopo tanto tempo, ma è sempre qualcosa di utile. Non un servizio ai soci, perché è pubblico, ma non si sta a cercare il pelo nello Stone Age.

    RispondiElimina
  3. Come ricavare un intero numero da un articolo breve, aggiungendo tante immagini e tante citazioni. Geniale e risibile insieme. Bravo all'autore, al rogo il tipografo (colonne di larghezza diversa, orfani, ripetizioni).
    E perché questo accanimento con i pdf. I blog sono stati inventati negli anni '90. Pubblichino un articolo per volta quando arriva e siamo a posto. Se va bene per gogameguru e per tutti gli altri andrà bene anche per noi. Siamo ancora a rincorrere i sogni di quando da bambini volevamo scrivere una rivista come quella che compravano mamma e papà? Nuovi tempi, nuovi media.

    RispondiElimina
  4. Ehy, io sto aspettando la scena due: ...arriva, vero?? :-)

    Per la proposta del blog, da osservatore oramai decisamente esterno, è vero: non essendo la rivista (palesemente) una priorità per la Federazione, potrebbe essere una soluzione valida, pubblicizzando magari i vari post sul sito e su FB.

    C'è da dire che una sorta di rivista sociale della Federazione avrebbe sicuramente un valore aggiunto, almeno è così nelle altre realtà associative che ho avuto modo di frequentare, quindi è un peccato che non si riesca a realizzare neppure in formato pdf.

    Ancora più peccato, considerando che è stata dismessa una soluzione che funzionava, per sostituirla sostanzialmente con il nulla, ma immagino sia una questione di scelte e priorità che ci si pone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la rivista non avrebbe un valore aggiunto. Sarebbe fatica inutile e soldi sprecati. Si prendono i post e li si mettono nel blog federale. Meno tempo, meno costi, informazioni più rapide e più facili da consultare. La carta è morta per l'informazione, se ne accorgeranno anche le altre federazioni.

      Priorità e scelte. Sono stati cacciati due team di redattori della rivista e quella che aggiornava il sito. La rivista è morta e il sito è quel che è. Buono per i milanesi che la webmaster si è messa a lavorare sul loro sito. Il risultato si vede.

      La federazione ha perso soci, ha perso una rivista, ha mezzo sito nascosto in menu incomprensibili. Ottime scelte, non c'è che dire. L'unico miglioramento è stato il forum. Chi si contenta gode.

      Elimina
    2. Boh dipende dai punti di vista. Stonage manca.

      Elimina