giovedì 9 settembre 2010

Prima riunione di CF

Leggendo il verbale della prima riunione del neoeletto Consiglio Federale FIGG... poche considerazioni a riguardo...

● Censimento materiale FIGG già presente presso i Go-Club e presso privati, per fare il punto della situazione
● Supervisione materiale FIGG
E se i club rispondono "puppa"? Il materiale e' stato piu' o meno letteralmente regalato, in passato. Pensavo ci si fosse rassegnati a ripartire da zero materiale in cassa.
Forse sarebbe meglio iniziare a cercare sponsor e finanziamenti per procurarsene di nuovo, anziche' riaprire i dibattiti storici sui goban perduti, ritrovati, incompiuti.
Gia' immagino il nostro tesoriere a girare le cantine di vecchi giocatori o a pattugliare le spiagge napoletane.

La Commissione Sponsor e' gia' sparita? Se ne era parlato sulla Lista della Fenice, forse e' stata idealmente (ed implicitamente) inglobata nella Commissione Legale, in ogni caso dovrebbero lavorare insieme.

Dalle valutazioni sulla comunicazione da e verso i soci, piuttosto che verso i club, sembra che ci si stia allontanando dall'impostazione ideale di Federazione (di Club). E' intenzionale o involontario? Puo' essere un'impronta importante che sarebbe bene dare coscientemente al lavoro in corso sullo Statuto e sul Regolamento.


A maggioranza, viene deciso di utilizzare per le comunicazioni del CF la lista http://groups.google.it/group/figg-cf aperta in lettura ai soci che ne faranno richiesta.
Valutati i possibili rischi di una tale scelta, e le problematiche che potrebbero sorgere per motivi di privacy, l'apertura della lista viene attuata in via sperimentale per 3 mesi. Dopo il 4 dicembre 2010 questa decisione verrà ridiscussa, alla luce della sperimentazione.
Follia In Giusta Gestione

Una sola parola: FOLLIA.
Tanto -palesemente- ci saranno due mailing list parallele, perche' tanti argomenti delicati non si possono discutere in pubblico. Mail di persone che contattano il cf per le ragioni piu' disparate (che non hanno autorizzato a diffonderle). Rapporti internazionali. Battute ed aneddoti su Gionata.
Sara' incredibilmente facile iniziare ad usare solo quella privata, in cui non ci si deve preoccupare di pesare ogni parola, di non essere fraintesi da chi legge, di non dover fare trenta telefonate per calmare chi ha frainteso e si e' arrabbiato.
Leggere senza diritto di parola, poi, e' frustrante. Si finisce per quotare e rispondere e commentare altrove, generando uno sdoppiamento della conversazione in cui i membri del CF finiscono per DOVER rispondere anche in pubblico, per impedire che si degeneri.
Non tutte le decisioni arrivano per illuminazione divina, ci sara' sempre uno stadio in cui si discute, si plasmano le idee, si fa brainstorming. E questa fase e' la piu' discutibile ed attaccabile da un pubblico che magari non ha una visione completa della conversazione.

Non sarebbe meglio una bella Newsletter, se volete anche settimanale, con qualche riga di report sul lavoro fatto durante la settimana?
Sarebbe solo positiva, commentabile piu' liberamente, e non metterebbe tanta pressione sui membri del CF. Sicuramente non ne hanno bisogno!

A maggioranza, viene deciso di permettere la partecipazione alle riunioni CF ai rappresentanti di club, sia riconosciuti che non riconosciuti.
WRONG! Prima fate lo statuto, prima definite Club in maniera piu' ampia. Cosi' e' pericoloso. Cosi' vi trovate a subire per coerenza il rappresentante, che so, del club di Tuenno, che magari non e' neppure socio, ma vuole comunque pontificare e dire la sua nella nuova FIGG. (ogni riferimento a persone e fatti realmente esistenti etc etc)

E' tutto per ora. l'Incappucciato si riserva di pensare ancora al contenuto del verbale e commentarlo piu' acidamente in seguito.

-inca-

1 commento: