domenica 26 settembre 2010

Strategy Spotlight #02: Evadere dal San-ren-Sei

Nota dell'Incappucciato: il testo originale proviene dall'blog dell'Australian Go Journal, distribuito con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Australia License. Presento qua una traduzione della serie di articoli "Strategy Spotlight", di Mile Gu.

Questa settimana, evidenziamo una variazione violenta della pinza standard di uno spazio che viene giocata cosi' spesso nelle partite iniziate col san-ren-sei.

Diagramma 1
Quando bianco fa l'approccio standard all'angolo contro il san-ren-sei, la pinza di uno spazio in nero 3 e' una risposta molto comune. Nero punta a massimizzare l'efficienza di nero 1, e a creare un grande moyo in alto.
Bianco 8 viene piu' comunemente giocata ad a, seguita da nero b, ma questo sembra sottomettersi ai piani di nero di sigillare bianco. Attenzione, questo non significa che a sia svantaggiosa, il risultato e' considerato pari.
Nel diagramma 1 invece, bianco 8 suggerisce che bianco stia attivamente tentando di rovinare i piani neri fin dal principio.

Diagramma 2
La continuazione standard (Diagramma 2) del joseki, comunque, finisce comunque con bianco sigillato nell'angolo. Dopo bianco 10, nero puo' sia proteggere il suo taglio direttamente in a, o dare prima atari in b.
Bianco guadagna qualche punto in piu' rispetto al Diagramma 1, ma l'influenza di nero sembra ancora piu' impressionante. Per questa ragione molti giocatori preferiscono la variazione piu' standard in cui la pietra bianca segnata era stata giocata in 5.

(e per compensare il muro piu' potente di nero, c'e' l'aji di G17 che minaccia di connettere in ko [N.d.I.])

Diagramma 3
Recentemente, comunque, i professionisti stanno sperimentando una variazione altamente aggressiva. Dopo l'hane di nero, bianco gioca un triangolo vuoto in 2. E' un'overplay? Sicuramente lo sembra! Nero 3 e' forzata, perche' giocare in a e permettere la connessione con bianco b e' chiaramente intollerabile. Bianco sembra essere in una posizione difficile... se non fosse per il clamp severo in 4. La battaglia continua!

Diagramma 4
Se nero si sottomette con 1, le mosse fino a bianco 8 sono quasi forzate. Bianco assesta il suo gruppo centrale con 8, e a nero non resta nulla da attaccare. Questo gruppo forte di bianco nel centro rende difficile per nero creare dei moyo su larga scala, e nero si sente come ingannato.

Diagramma 5
Alternativamente nero puo' giocare le mosse severe 1 e 3. Dopo una sequenza di mosse forzate, bianco finisce col terrificante taglio in 10. La battaglia diventa frenetica, ma nero sembra avere la peggio.

Diagramma 6
Quindi qual e' la miglior risposta di nero? E' ancora una risposta aperta. Il diagramma 5 , per esempio, mostra una possibile variazione giocata tra professionisti. Una cosa pero' e' sicura, bianco non deve provare questa mossa se non e' pronto a gestire una enorme battaglia.
Quindi, se non amate affrontare moyo giganti, e preferite una partita di combattimenti, potete considerare questa mossa.
Questo articolo e' stato reso possibile grazie agli utili suggerimenti di Kang ZhanBin 6p.

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