mercoledì 15 settembre 2010

Strategy Spotlight #01: L'Approccio largo alla Knight Response

Nota dell'Incappucciato: il testo originale proviene dall'blog dell'Australian Go Journal, distribuito con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Australia License. Presento qua una traduzione della serie di articoli "Strategy Spotlight", di Mile Gu.



Prima di tutto, le presentazioni.  Mi chiamo "Mile Gu", un giocatore di Go da Auckland, in Nuova Zelanda, che ha studiato all'Universita' di Queensland. Dato che rappresentero' l'Oceania nel prossimo torneo Student Oza, mi sono offerto con il supporto del Brisbane Go Club, di contribuire con alcuni umili suggerimenti all'Australian Go Journal, e dare un resoconto dall'interno del torneo. I miei account su KGS sono Syptryn e Zyptryn (quest'ultimo quando sono troppo assonnato per giocare bene). Se avete delle domande a cui un 4 dan ha la possibilita' di rispondere (o almeno di dare una buona congettura), sentitevi liberi di scrivermi se mi vedete online!
Per iniziare, voglio presentare un semi-regolare "Strategy Spotlight". L'obiettivo di questi articoli sara' di analizzare alcune mosse non convenzionali o dei trick, per poterli provare, o almeno sapere come gestirli se qualcuno li usa su di voi. Gli articoli saranno adatti ad ogni livello di gioco, ma probabilmente si riveleranno piu' utili a dei bassi dan e alti kyu.




Diagramma 1


La Large Knight Reponse all'Approccio del 4-4:
Quando nero approccia con 1, bianco gioca 2 invece dei piu' comuni a o b. Questo non e' un trick, ma e' comunque una strategia speciale.



Diagramma 2
Se nero continua usando la sequenza standard, non puo' che sentirsi insoddisfatto. La pietra bianca cerchiata e' in una posizione migliore che se fosse in a. Se questa fosse una risposta adeguata di nero, non ci sarebbe mai ragione per bianco di giocare a. Quindi, come "punire" bianco? Il trucco e' osservare che bianco cerchiato lascia l'angolo molto piu' aperto. Nero quindi salta nell'angolo subito, come vediamo nel Diagramma 3. I diagrammi 3 e 4 mostrano una continuazione standard.



Diagramma 3

Diagramma 4
Il risultato e' considerato abbastanza equo, quindi la Large Knight move e' sicuramente giocabile in certe situazioni. Per esempio quando bianco ha una posizione molto forte in alto, cosi' da poter attaccare severamente le due pietre nere.
Provatelo nella vostra prossima partita!




N.d.I: Preferite approfondire un singolo tema? Oppure dei flash come questo, da approfondire liberamente?

2 commenti:

  1. Bianco 2 nel Diagramma 1 era la risposta convenzionale all'approccio Nero 1 nel '600.

    Possiamo vederla, ad esempio, nel capolavoro di Dosaku (Dosaku's Masterpiece - http://www.kyoto.zaq.ne.jp/momoyama/Go/Story44.html).
    Dosaku prosegue invadendo a mossa 11. Nero 14 è dubbia, meglio estendere come nel Diagramma 3.

    L'invasione non è l'unica alternativa, per altre possibilità analizzate la posizione con il vostro dizionario di joseki preferito.

    RispondiElimina
  2. e' quel che intendo con "approfondire liberamente".

    io lancio qualche idea, che poi ognuno e' libero di giocare e provare oppure di andarsi a studiare su una fonte completa :-)

    grazie del commento e della partita

    RispondiElimina