giovedì 30 settembre 2010

Dove si narra del nuovo forum...

Il nuovo forum sperimentale...

c'e' grande suspense in attesa della decisione che sancira' il passaggio al nuovo forum FIGG, oppure che rivalutera' il buon senso del cf facendoci restare su quello vecchio in attesa di soluzioni migliori.

Grafica: Dango! La presunzione di continuita' col sito FIGG storico fa sorridere di tristezza. La grossa barra sfumata verde-arancione, per quanto vagamente affine al sito, ha ben poco della sua eleganza originale, e' un macigno poco tollerabile.

Il logo sgranato che perde i dettagli originali da' un'idea di quel che bisogna aspettarsi, sarebbe costato poco accogliere l'immediata critica e sistemarlo.

I banner: Dango! quando sono gli adsense, ancora troppo privi di punti di riferimento, pubblicizzano la stessa piattaforma che ospita il forum. Quando non lo sono... parte l'orrenda musichetta country di frontierville, invasiva all'inverosimile (e pesantissima per chi non ha un computer potente). O vengono proposti futuri rurali in Farmville, si vincono auto-esca-premio, si scaricano suonerie in trasparenti servizi di telefonia.
Un repertorio dei peggiori banner della rete, o se non altro dei piu' invasivi, e a nulla serve pigiare sulla piccola X e commentare che ti hanno disturbato per segnalarli.

La traduzione: Dango! Molto creativa, sembra fatta da una scimmia bilingue, o forse da un traduttore automatico privo di autostima. Ogni parola inglese, anche quando intraducibile, viene forzata in un equivalente italiano. Ridicolo.
L'insieme e' cosi' surreale da costringere a leggere ogni parola alla ricerca di nuove perle creative.

In tre giorni il betatest si e' troncato, dopo un triste messaggio forzato, postato solo per spolverare la tastiera, "Questo forum è aperto ai non soci?" a cui nessuno ha avuto cuore di rispondere "Si', l'-Area Soci FIGG, messaggi da e per i soci della Federazione Italiana Giuoco Go-" e' riservata ai soci.
Lapalisse socio onorario.

Davvero non si poteva trovare una piattaforma migliore, altrettanto gratuita, cercando appena un po' di piu'? Magari chiedendo se qualcuno conosceva alternative migliori?
Davvero non si poteva aspettare di avere un database sul dominio figg.org?
Davvero tracciare gli ip degli utenti era cosi' urgente? Allora perche' si puo' ancora postare anonimamente? Finche' non si gestira' in toto il forum sul dominio figg, sara' impossibile fare un controllo accurato dell'identita' di chi posta, gli ip non sono la Soluzione, gli ip sono il placebo della sicurezza online!

Io sono nostalgicamente fiero della resistenza della vecchia piattaforma, per quanto artigianale, poco seguibile, poco controllabile.
Nessuno dei discorsi seri ha neppure accennato a spostarsi, forse perche' un thread pieno di emoticon non ha lo stesso impatto di un thread duro e freddo, nel far passare il suo messaggio.

4 commenti:

  1. ti ho trovato per caso ^_^
    il concetto di "forum sperimentale" è così complesso?
    Come ho già specificato anche sul forum, è uno strumento temporaneo DA VALUTARE se ci piace come piattaforma la teniamo altrimenti si cambia.
    mi sembrava lapalissiano come modo di operare, e HO CHIESTO se andava bene, se c'erano migliorie da fare
    se hai una piattaforma gratuita senza banner dillo che la utilizziamo.
    la grafica è inesistente perchè è SPERIMENTALE non la grafica, ma lo strumento...
    chi ha fatto il logo andrebbe frustato perchè nn regge in riduzione e obbiga ad usarlo solo in dimensioni ciclopiche.
    gli emoticon sono un optional, nessuno ti obbliga ad usarle, se qualcuno le usa allora sono gradite a qualcuno (a me non fanno ne caldo ne freddo ^_^)
    il livello di sicurezza deve essere adeguato ai problemi, non siamo una banca e per la maggior parte degli utenti la tracciatura degli ip è un deterrete sufficiente


    baci e abbraci

    stefano

    RispondiElimina
  2. http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=1840&dName=speakers_corner

    Gingia: se è sperimentale, perché bisogna proprio trasferirci la discussione per lo statuto?

    RispondiElimina
  3. Non darei addosso a chi creò il logo forse già nel 1989, perché difficilmente poteva prevedere che lo si sarebbe voluto usare in un browser web e a risoluzioni che un tipografo all'epoca avrebbe giudicato impossibili tanto sono ridotte.

    Oggi invece abbiamo:

    il 16x16 http://www.figg.org/favicon.ico

    il 153x174 http://www.figg.org/pictures/logo-tr.gif
    (home page figg)

    il 32x36 http://www.figg.org/pictures/figg-piccola.gif (download per i soci, es http://www.figg.org/areafile/notedigo.html)

    Il 79x90 http://i26.servimg.com/u/f26/15/66/30/19/logo-t12.gif del forum sperimentale. E' invisibile perché in bianco su trasparenza ma lo si vede a http://areasocifigg.forum-attivi.com/

    Ne approfitto per segnalare che andrebbe sistemata la linea superiore del quadrato, che è alta due px mentre dovrebbe essere 1 px. Anche gli angoli arrotondati vanno rifiniti.

    RispondiElimina
  4. Ora e' decisamente piu' apprezzabile, in quanto ad abbinamenti di colori, leggibilita', piacevolezza.

    Grazie Stefano, prima di iniziare ad usarlo veramente, era davvero necessario renderlo accogliente! :-)

    RispondiElimina