mercoledì 8 dicembre 2010

Firma con Tsumego - Soluzioni

Ecco le soluzioni al problema lanciato in maniera alternativa poco tempo fa, nel post Firma con Tsumego.

Su Goproblems potete risolverlo interattivamente, se siete pigri.

La situazione di partenza, piu' leggibile ora

Vediamo le variazioni piu' naturali, gli atari da entrambi i lati al gruppo bianco.

L'atari da destra porta al piu' ad un ko, nero deve trovare una minaccia sufficientemente grande per uccidere. Ma perche' farlo, se si puo' uccidere incondizionatamente, pensandoci un po' su?

L'atari da sinistra invece permette a bianco di vivere incondizionatamente. Le quattro pietre nere sono catturate in uno snapback, o se nero connette, giocando in 2-1 e facendo allo stesso tempo un secondo occhio.

 La mossa piu' promettente e' quella in 1, pero'. A qualsiasi mossa di bianco che non sia in A, ci gioca nero e vince il semeai. Ovviamente, bianco gioca A.

Nero non puo' far altro che tentare di uscire con 3. Qualsiasi altro tentativo si risolve con la cattura delle 3 pietre nere e con la formazione di un secondo occhio in angolo. E questo non ci piace.

Se bianco fa resistenza dall'interno, all'atari di 2 non puo' piu' rispondere per mancanza di liberta', ed anche sacrificando le 7 pietre in alto, nel tentativo di salvare un piccolo angolo, i due punti segnati diventano miai per uccidere.

Se invece bianco fa resistenza dall'esterno, nero fa un throw in (nonche' atari) in 2 per diminuire le liberta' bianche. Se bianco cattura la pietra in prima linea si torna alla situazione del diagramma precedente, se bianco cattura in 3, segue la sequenza forzante da 4 a 6. Il semeai si risolve in favore di nero.

Se anche voi faticate ad immaginare la situazione nei diagrammi in cui sono state catturate molte pietre, ecco cosa resta a fine sequenza, mossa al bianco.

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