giovedì 16 dicembre 2010

Questioni arbitrali, le risposte, forse

 Se volete leggerle senza soluzioni, andate qua.

Caso 1
In un match internazionale, un giocatore ha messo una pietra catturata nella Goke del suo avversario, una pratica comune nelle partite in cui si usa l'Area Counting. Ma in questo caso, si stava giocando in Korea, e le regole usate erano territoriali. Alla fine della partita, il giocatore perde di mezzo punto, anche se tutti sapevano che aveva vinto di 0.5. Il giocatore chiede di rigiocare la partita e ricontare, ma il suo avversario rifiuta. Come vi sareste comportati?
Arbitraggio 1
L'incidente e' avvenuto durante un match femminile internazionale. L'arbitro ha deciso che la partita dovesse essere rigiocata e ricontata. Essendo un match internazionale la partita era stata registrata. Il giocatore che avrebbe perso si e' rifiutato di procedere e il suo allenatore si e' appellato alla commissione arbitrale in sua vece. Il capo arbitro ha quindi cambiato la decisione iniziale, decidendo che la partita andava annullata e rigiocata, con tempi blitz per non far saltare gli orari del torneo.
Disapprovo la seconda decisione, soprattutto considerando l'esistenza di un kifu ufficiale della partita.

Caso 2
Un giocatore ha premuto l'orologio prima di rimuovere un gruppo di pietre catturate dal goban. L'avversario protesta. Come avreste agito?
Arbitraggio 2
In tutti i set di regole internazionali, si richiede ai giocatori di rimuovere le pietre catturate - non importa quante - prima di premere l'orologio. L'orologio puo' essere fermato solo se il giocatore e' in byo-yomi E ci sono piu' di 2 pietre da catturare. Il problema e' che nessuna delle regole dice come penalizzare il giocatore se si viola questa regola. L'arbitro cinese in questo caso ha deciso per una penalita' di due punti sul punteggio (una pietra, usando le regole giapponesi), di aggiungere 10 secondi al tempo dell'avversario, piu' l'avvertimento che una seconda infrazione avrebbe causato una sconfitta a tavolino.
La logica dietro a questa decisione era basata su penalita' simili stabilite per altre violazioni quali lo spostamento involontario di pietre, ricatture di ko, etc.

Caso 3
Un giocatore usa una pomata medicinale rinfrescante, con un forte odore ma usata comunemente in alcune nazioni. Il suo avversario trova l'odore molto fastidioso. Come vi comportereste in caso di una protesta? Se decideste che la crema va rimossa, come gestireste il tempo della rimozione? E se fosse necessaria per ragioni mediche, sarebbe stato differente?
Arbitraggio 3
L'arbitro ha rifiutato la protesta, citando la presenza abituale di cattivi odori nelle sale da gioco.
La storia non finisce qua. Il giocatore ha chiesto il supporto della sua associazione nazionale, che ha promesso ulteriori azioni se fosse successo di nuovo qualcosa di simile in un match internazionale.
"Se lo fanno di nuovo, tutto il nostro team mangera' aglio crudo prima delle partite!"

Caso 4
In un match internazionale, il giocatore piu' forte usa l'intimidazione per tentare di far arrendere il suo avversario. Al principio gioca violentemente e velocemente, sbattendo le pietre sul goban immediatamente dopo la mossa del suo avversario. Poi inizia a lamentarsi con gli spettatori sul ritardo nella resa. Quando l'arbitro lo ammonisce, smette di parlare agli spettatori, ma continua a giocare in maniera scortese. Il suo avversario protesta, ma il giocatore forte insiste di non stare facendo nulla di male. Come vi comportereste?
Arbitraggio 4
Questo e' stato un caso emblematico. Non ci sono regole esplicite contro il gioco scortese, e l'arbitro non aveva armi a sua disposizione, ma il comportamento andava comunque fermato, per mantenere l'ambiente civile.
Questo caso ha portato alla compilazione di un codice di condotta con vere possibilita' di sanzione. Il codice verra' inviato a tutti i giocatori e le associazioni coinvolte in match internazionali nel 2011.

Caso 5
Durante un match internazionale, il giocatore nero entra in byo-yomi, l'orologio e' mal impostato e non lo avvisa e perde per tempo. Informalmente rifanno partire l'orologio (impostando il volume) e continuano la partita. Nero vince ai punti, ma a questo punto bianco chiede che gli venga assegnata la vittoria per tempo. A chi dareste ascolto?
Arbitraggio 5
Come avete ben intuito, si tratta della disputa Dinerstein vs van Zeijst, al nono turno dello scorso Cogresso Europeo. Due dei tre arbitri hanno votato per assegnare la vittoria al bianco. Nero perde per tempo. E' responsabilita' del giocatore controllare di non esaurire il tempo, anche guardando attivamente lo schermo dell'orologio. Da nessuna parte nelle regole di torneo si specifica che l'orologio debba o non debba essere silenzioso, e' solo un extra per comodita' di chi gioca.

Nessun commento:

Posta un commento