venerdì 1 ottobre 2010

Consiglieri Fantasma

Prima ancora di leggere (ed iniziare a commentare) il nuovo verbale dell'ultima assemblea di cf, mi e' capitato - non proprio per caso - di leggere sullo Speaker Corner questo messaggio di Federico Odorizzi.

Innanzitutto, grazie per il supporto, lo apprezzo davvero. Sono dubbioso anche io su una prematura entrata in funzione del nuovo forum, per un tema cosi' delicato come la riscrittura dello statuto.

Poi, ho notato la differente partecipazione dei vari consiglieri alla vita sociale.

Da un movimento cosi' agitato e spontaneo come la Fenice, ci si dovevano aspettare tanti volenterosi con, almeno al principio, tanta energia da spendere!
Invece dal verbale pare che almeno due di loro (Federico e Romano) siano fantasmi, che non abbiano davvero nulla da dire su dei temi veramente delicati. Se anche fossero solo presenti in funzione di rappresentanti dei loro club, sicuramente avrebbero qualcosa da dire a riguardo!

Temendo che questa mia impressione fosse sbagliata, magari hanno detto molto, ma nulla di verbalizzabile, mi sono fatto passare alcune informazioni dalla mailing list del cf, ormai aperta da poco meno di un mese.
In particolare il numero di messaggi mandati da ogni consigliere e' interessante:

52 Davide Bertok
39 Leonardo Giuliato
32 Stefano Giurin
32 Leonardo dal Zovo
32 Sara Tirabassi
30 Roberto Foschi
22 Maurizio Parton
8 Andrea Romano

Se vi state domandando stupiti "ma come, non erano 9?", sappiate che non e' colpa mia, Ken Federico ancora non si e' degnato di dire la sua, neppure quando si parlava di spostare il torneo e dar fastidio al suo club. Un valoroso, senza dubbio.

Incuriosito, ho cercato con quanta intensita' partecipasse al pre-elezione e, ormai non piu' sorpreso, ho scoperto che l'unico messaggio mandato nella mailing list della Fenice e' stato quello con cui annunciava di candidarsi. Probabilmente costretto da terzi, chissa'.

Capisco che il club di Roma volesse un suo rappresentante, ma a quel punto sarebbe stato sensato buttar via le ipocrisie e non mettere un fantoccio a fare da zavorra al cf, meglio piuttosto qualcuno AGI-compromesso. Hanno bisogno di persone che lavorino, non di presenze silenziose.

Pubblicita' progresso:
Ti senti inutile?
Vuoto?
Ken?
Hai mai considerato di dare le dimissioni e fare un favore al Go italiano?

Se anche ti limitassi a non presentarti alle riunioni su skype, miglioreresti la qualita' audio e faresti gia' qualcosa in piu' di ora.

Si notano altri squilibri nella comunicazione via mail. 8 messaggi al mese, e tutti abbastanza vuoti ("sono d'accordo con te"), uniti alle zero presenze nel verbale, sono un altro pessimo segno.

52 messaggi che mediamente creano confusione e costringono le altre persone a rispiegare a tuo personale beneficio? Lavoro negativo anche qua.

Forse tutti noi avremmo preferito verbali meno dettagliati, che ci facessero ancora pensare al cf come una entusiasta macchina sfornadelibere perfettamente oliata.

Un'ultima nota al verbale... Granda Go Club? Non stabilisce un pessimo precedente? Dimostra chiaramente quanto sia urgente stabilire una definizione precisa e non abusabile di club. Dubito che fosse un maneggio intenzionale del cf per coinvolgere Andrea Partiti nella riunione, sarebbe bastato un invito senza passare dai rappresentanti di club.
Se e' un club nascente, benvenga. Se e' solo una scusa per ascoltare una riunione di cf anziche' guardare il Grande Fratello in tv, sarebbe opportuno saper dire di no, anche se si e' rimasti sul vago confidando nel buon senso di chi si sarebbe presentato.

2 commenti:

  1. Salve, l' "AGI compromesso" non era possibile perchè la maggior parte dei soci di Roma si sono iscritti contestualmente alla presentazione della candidature e il vecchio CF aveva deciso che uno per candidarsi doveva essere socio già prima.
    Per la cronaca se fosse andata diversamente si sarebbe candidato Paolo Scattini.
    A quel punto, di Roma, rimanevano veramente in pochi: Ken Federico, Alessandro Pace e Giordano d'Obici. Gli ultimi due non erano interessati.
    Detto questo fatto di cronaca (scusa ma se vorresti che Ken si esprima un pò di più perchè non lo contatti?).
    Altre cose: tu sottovaluti l'importanza di messaggi come "sono d'accordo". Forse perchè non sai che nel CF precedente ad esprimere un'opinione via e-mail spesso e volentieri erano solo 2 o 3 su 11 totali, poi si aspettava un pò di tempo se c'erano altre opinioni, solo a quel punto si prendeva una decisione finale sulla base di quanto detto da quei due o tre.
    Questa volta invece non solo c'è più partecipazione ma si guadagna sulla velocità delle decisioni!
    Ultima cosa riguardo al Granda Go club: preciso innanzitutto che l'invito è stato fatto a tutti i club tramite la lista dei club e il messaggio in home page, a questo invito hanno risposto solo tre club: Milano CdG, Milano Tempio d'Oro e Granda Go Club appunto.
    Da un approfondimento è stato verificato che è il club di Cuneo e oltre ad Andrea Partiti, comprende già altri giocatori principianti.
    Quindi si, è un club nascente.
    Se vuoi altri chiarimenti contattaci pure.

    Saluti dal primo consigliere della tua lista.

    RispondiElimina
  2. Ci sono gli estremi, dai pochi veramente interessati, al voler coinvolgere a forza tutti di ora.

    Nel mezzo c'e' la correttezza. Ignorare chi non si preoccupa del suo incarico, eliminarlo. Senza costringerlo in alcun modo a prendersi le responsabilita' che si e' incautamente assunto.

    Paolo Scattini ce l'avrei visto veramente meglio, peccato per il vezzo di non iscriversi se non dopo la sfiducia.

    Ti ringrazio per i chiarimenti, non sempre i retroscena si capiscono, da verbali e conversazioni superficiali!

    RispondiElimina