mercoledì 17 novembre 2010

Strategy Spotlight #04: Punire l'Approccio di uno Spazio alla Kobayashi

Nota dell'Incappucciato: il testo originale proviene dall'blog dell'Australian Go Journal, distribuito con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Australia License. Presento qua una traduzione della serie di articoli "Strategy Spotlight", di Mile Gu.

Questa settimana, esploriamo una sequenza estremamente severa, disponibile per Nero quando Bianco gioca un approccio alto al 3-4 Nero, quando ha del supporto nella zona della pietra segnata. Questo tipo di pattern si trova di frequente, per esempio, nel Kobayashi Fuseki.

Diagramma 1


Delle tipiche risposte all'approccio alto, coinvolgono delle pinze strette in a, o in 6, pensando di costringere bianco a saltare fuori, in direzione della pietra segnata, ed ogni combattimento durante la fuga sarebbe in favore di Nero. Recentemente, pero', per Nero si e' aperta una opzione in piu'.
In alternativa, Nero finge di sottomettersi con 2 e 4. Esattamente quando bianco si aspetta che nero completi il joseki standard con b, gioca la pinza punitiva nero 6. Bianco ora e' molto piu' pesante che nel caso in cui era stato pinzato direttamente.

Diagramma 2

Il primo istinto di Bianco, ovviamente, e' di punire la forma difettosa di bianco nell'angolo con 1, a cui Nero puo' pacificamente rispondere in 2. Se Bianco si ritira in 3, Nero e' contento di connettere in 4. Bianco resta con un gruppo pesante, che puo' scappare senza occhi o concedere ulteriore forza a Nero con la sequenza da 6 a 10. Questo e' chiaramente insoddisfacente.

Diagramma 3

Quindi, Bianco taglia coraggiosamente in 1, una mossa necessaria, indipendentemente dal risultato. L'angolo finisce nel caos. La pietra segnata di Nero, pero', finisce in una posizione perfetta. Bianco e' diviso in due gruppi ed e' estremamente difficile salvarli entrambi.

Diagramma 4

Se Bianco, per esempio, scegliesse di aiutare le quattro pietre a sinistra, Nero senza alcuno sforzo, sigilla le pietre bianche in alto. Anche se in qualche modo sopravvivessero, la forza concessa al nero e' impensabile.

Diagramma 5

Quindi, Bianco 1 nel Diagramma 2 e' un overplay. Il meglio che Bianco possa sperare e' una sequenza che lo stabilizzi, come con le mosse da 1 a 8. Anche se riesce a guadagnare il sente, il lato sinistro di Nero e' solidificato, e in alto mostra un grande potenziale. Non sembra buono per Bianco. Quindi cosa e' andato storto?

Diagramma 6

Per rispondere, dobbiamo risalire fino all'approccio iniziale. Se Nero e' forte sulla sinistra, e' meglio stargli lontano. 1 e' un'idea molto migliore, a cui Nero risponde con a o b.

Diagramma 7
La finta piu' pinza, comunque, e' una buona sequenza da ricordare. Anche nei casi in cui Nero non ha alcuna pietra in a, e' una opzione possibile ogni volta in cui Nero abbia una forza significativa in basso a sinistra e in alto a deastra. Il Diagramma 7 mostra una possibile sequenza di mosse. Il risultato ora dipende completamente dalle condizioni circostanti. Giocate cosi' se cercate sangue, ma siate consapevoli che potrebbe essere il vostro!

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