lunedì 1 novembre 2010

Sta per iniziare il Campionato Europeo di Go a Squadre Pandanet, con una formula rinnovata che prevede una prima fase giocata online su IGS e una finale tra le 4 migliori squadre giocata dal vivo al prossimo Congresso Europeo a Bordeaux.

Ecco i dettagli della competizione:

a. Le squadre (da un minimo di 6 a un massimo di 12 giocatori) si scontrano su 4 tavoli per volta (jigo possibile quindi)

b. La squadra una volta nominata resta la medesima per l'intera stagione


[ciarpame tecnico]

k. Le prime 4 squadre del primo girone verranno invitate a giocare semifinali e finali al Congresso Europeo di Bordeaux, il 23 e 24 Luglio 2011
Sembra essersi risolto in maniera piacevolmente positiva lo scandalo dell'Europeo a Squadre, che quest'anno era stato annunciato in extremis e piazzato subito dopo al congresso europeo, costringendo i giocatori che volevano partecipare ad entrambi ad una maratona di 3 settimane, decisamente troppo impegnative sia come tempo che economicamente.
Cosi' erano state escluse anche nazioni importanti dalle selezioni per il mondiale a squadre, sollevando grandi proteste.
Bisogna riconoscere che e' comunque difficile riunire fisicamente giocatori da tante nazioni, per un periodo di tempo prolungato, in un main event. La costola del Congresso Europeo era la scelta naturale (l'unica scelta), ed infatti e' stata mantenuta, seppur in un formato differente.

Si porranno ovviamente delle nuove problematiche, col nuovo sistema.

Come certificare l'identita' dei giocatori? Online tutto diventa piu' fosco ed anonimo. L'incappucciato disapprova questo modo di essere!

Cosa impedisce ad una nazione di iscrivere 1+11 fantocci e far giocare sempre il suo giocatore piu' forte, tanto per guadagarsi una dozzina di viaggi a Bordeaux? Altamente immorale e scorretto e nessuno lo accetterebbe. Esplicitamente. La mia fiducia nelle capacita' etiche dei goisti e' veramente bassa.
Se la mia fiducia non importa, qualche voce punzecchiante si levera' comunque a chiedere trasparenza, e allora che resta da fare? Piazzare una webcam addosso ai giocatori, seppur sembri un ottimo palliativo, non e' praticabile, ne di grande vantaggio. Resta solo una qualche forma di certificazione creata ad hoc che leghi ogni persona alla postazione da cui gioca.

Creare diversi gironi preclude a priori a chi non e' nella prima lega di vincere, questo non e' un buon metodo, ne esistono di migliori che risolverebbero questo problema. Chi vince sale di girone, chi perde scende, ripetutamente. Diventa impossibile usare il SOS come spareggio (ma sarebbe gia' stato escluso per via del formato di gioco), ma si possono aggiungere tanti gironi quanti sono i turni previsti di gioco senza precludere a nessuno la vittoria.

Cosi' com'e' ora, cosa motivera' le squadre non competitive a partecipare?

Il torneo e' ufficiale, anche le selezioni saranno valide per il computo del gor? Sono giocate su internet, ma c'e' un precedente illustre, se si accettasse anche questo, molto piu' vasto, non riesco ad immaginare quali casi intrattabili potrebbero presentarsi al venerato rating manager, in futuro.

Mi auguro comunque che venga usato per aumentare il senso comunitario di Go, per aumentare rapporti e contatti tra i giocatori europei. Le comunita' di giocatori sono solide localmente, ma manca un senso di appartenza piu' ampio, ed un evento come l'Europeo a Squadre mi sembra l'occasione perfetta per crearlo.

Nessun commento:

Posta un commento