sabato 20 novembre 2010

Shinsen Gokyou Taizen

Nuovo Manuale Completo di Go, Annotazioni Segrete (Hiden Shusho, Shinsen Gokyou Taizen)
Autore: Akiyama Senboku
Anno di Pubblicazione: 1720

Una storia interessante circonda questo manuale comprensivo. Il libro e' "tristemente" famoso per essere stato ritirato dal commercio dopo una protesta di Honinbo Dochi.

La storia.
Nel 1700 come oggi, Fuseki e Joseki erano i temi preferiti dei libri per amatori. L'avversario di Dochi, Akiyama Senboku (anche noto come Ogura Doki), fu un pioniere del settore. Ogura Doki inizio' la sua carriera come allievo di Honinbo Doetsu e quindi di Dosaku. Alla morte di Dosaku nel 1702 cambio il suo nome in Akiyama Senboku e si sposto' a Sakai, che era ancora indipendente da Osaka.
In Osaka pubblico' un gran numero di libri e soprattutto il suo Shinsen Gokyo Taizen (in tre volumi), che divento' un successo editoriale tra gli amatori.
Fin qua nulla di strano, ma quando nel 1725 inizio' a stampare una nuova edizione del suo manuale, nella prefazione dichiaraìo' di essere l'unico ad aver appreso i segreti dello stile di Dosaku (per giustificare le "annotazioni segrete" del titolo), mentre si trattava solo di una versione aggiornata dell'edizione del 1720.
Honinbo Dochi non si preoccupo' delle allusioni, mentre Doetsu, prossimo ai 90 di eta', si inferoci' sulle implicazioni per la reputazioni delle famiglie di Go. Fece pressioni su Dochi, per deferire Senboku alla Commissione Santuari e Templi, che si occupavano anche di questioni riguardanti il Go.
Il risultato fu che Senboku fu espulso dalla casa degli Honinbo e posto simbolicamente agli arresti domiciliari per 10 giorni, mentre il suo libro veniva ritirato dal mercato.

Non esistevano particolari leggi sul copyright, ma ogni casa custodiva i suoi segreti gelosamente, specialmente le varianti del taisha di cui si tratta nel libro in questione, quindi non stupisce che Honinbo Dochi abbia usato la sua influenza contro la dispersione di materiale segreto della sua casata.

A buon diritto si tratta di uno dei primi casi di copyright applicati sia ad un testo che a posizioni di gioco. Ancora adesso i diritti su problemi, partite, joseki, sono in un limbo giuridico. Si tende a considerare come protetta da copyright una collezione nella sua interezza, come macrotesto con la sua struttura, si considera libera la singola posizione con le sue variazioni, mentre i commenti ad esse vengono tutelati. Ma tutto questo e' frutto di molti casi, contestazioni e proteste, che hanno avuto quella Shinsen Gokyou Taizen come progenitore.

Nessun commento:

Posta un commento