giovedì 18 novembre 2010

Sakata Eio

Obituary

Uno dei grandi del Go del dopoguerra - o, piuttosto, uno dei grandi della storia del Go - Sakata Eio, e' morto per la rottura di un aneurisma dell'aorta toracica, alle 12:21 pm del 22 Ottobre 2010, al Japan Red Cross Medical Center in Tokyo, all'eta' di 90 anni.
Sakata e' uno dei candidati a piu' grande giocatore giapponese del ventesimo secolo. All'apice della sua forza, domino' completamente la scena dei tornei, accumulando un totale di 64 titoli. Questo record e' stato superato solo da Cho Chikun nel 2002, ma la differenza e' che c'erano molti pochi titoli nei primi decenni della carriera di Sakata, quindi il suo livello di dominio e' ancora senza pari. Vinse sette volte il titolo di Honinbo consecutivamente, diventando il primo Meijin-Honinbo. Nel 1964, al suo apice, vinse sette degli otto titoli esistenti all'epoca e registro' 30 vittorie contro soltanto 2 sconfitte, un risultato a cui nessuno si e' ancora avvicinato (i titoli erano Meijin, Honinbo, Nihon Ki-in Championship, Pro Best Ten, Oza, Nihon Ki-in Number One Position e la NHK Cup; l'unico titolo gli gli sfuggi' fu il Judan)
Il record in carriera di Sakata e' di 1117 vittorie contro 654 sconfitte e 16 jigo. Si e' ritirato dalle competizioni nel 2000. Ha anche avuto il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della Nihon Ki-in per quattro mandati, a partire dal 1978.
La morte di Sakata arriva un anno e mezzo dopo quella del suo grande rivale, Fujisawa Hideyuki (Shuko). Uno alla volta, i grandi giocatori dell'epoca d'oro del Go moderno giapponese, stanno sparendo dalle scene.

Razor Sakata sara' sempre di grande ispirazione, ci ha lasciato molti scritti, spero che prima o poi vengano tradotti tutti in inglese, seppur datati. Il suo particolare approccio al Go, i suoi Myoshu, non vanno dimenticati.

Nessun commento:

Posta un commento