martedì 12 ottobre 2010

Campionato Italiano 2010

Dall'Area Soci, cito:
Il Campionato Italiano Open 2010, giunto come C.I. alla 31^ edizione, si terrà a Sestri Levante (Genova) il 27 e 28 novembre 2010 presso il ristorante "Conte Max" che si affaccia sulla Baia delle Favole della cittadina ligure.
Nelle prossime settimane le prime informazioni sugli orari, modalità di registrazione, possibilità di alloggio, ecc.

Sigh...

Un ristorante per il Campionato Italiano? Senza neppure una sala a parte?

Per quanto pomposa sia la presentazione, con tanto di Baia delle Favole, questa organizzazione sembra decisamente fallimentare.



Vediamo come ci siamo arrivati.

Si partiva dalle dichiarazioni del nostro consigliere di fiducia Bertok, "tutto e' praticamente organizzato, solo piu' pochi dettagli da sistemare".
La sede originale era una sala della Fondazione Mediterraneo, bello, antico ma ristrutturato, ottimi spazi, gia' studiati per conferenze ed attivita' serie.

Ma costa, e mancano i tavoli. Come fare per i tavoli? Rimandiamo finche' non troviamo una scusa buona.

Ah, trovata. Non ci servono piu' i tavoli perche' ora si e' fatta la riunificazione e verranno troppe persone a Sestri, per fare il Campionato Italiano (illusi, 60 sono utopici per quanto e' raggiungibile Sestri in treno). Quindi non va piu' bene la sede nell'ex convento. E poi ci facevano pagare, non importa se il vecchio cf si era gia' impegnato a coprire la spesa, non vogliamo piu' pagare.

Come dite? Nella Fondazione Mediterraneo hanno piu' sale disponibili? Ah, ma non importa, non possiamo comunque, sono troppo lontane, sarebbe logisticamente troppo impegnativo. Bisognerebbe far camminare le persone. E stampare due copie dei pairing.

Andiamo piuttosto a giocare nel ristorante del mio amico, il Conte Max che e' uno affidabile, ed ha gia' i tavoli!

Certo, dobbiamo sgombrare entro l'ora di cena, l'ambiente non e' dei migliori, in quanto ad isolamento dal resto del mondo, e a giudicare dal sito (direttamente dagli anni '90), non sarebbe un posto che sceglierei basandomi sulle informazioni che mi danno e sul bel sorriso mondano del suddetto Conte...

(quanto e' triste la galleria di foto con i VIPs - plurale ridicolizzante intenzionale -)

Presto inventiamo un problema per distrarre le persone da quelli veri! La figg non ha dei set da gioco. Non possiamo fare come tutti gli altri tornei che si fanno portare il materiale da vari club, facendolo convergere nel momento di necessita'. Dobbiamo preoccuparcene, ed iniziare a fare progetti come acquisti di 50 set all'ultimo minuto, progettare rapine alla Casa dei Giochi (perche' ho la registrazione di quando Gionata ha detto che il materiale in cantina e' della figg, ma il gatto ha mangiato il nastro).

Accidenti un nuovo problema vero: dobbiamo fare una assemblea soci! Ma non allarghiamoci troppo, il mio amico del ristorante non sarebbe contento, troppe concessioni. Dobbiamo pagare per una sala in un albergo vicino, pagando probabilmente quanto un giorno per una sede seria in cui giocare, come facciamo a giustificarlo?

Qua la storia deve ancora scriversi.


Quanto siamo lontani dai fasti dei tornei internazionali organizzati in sedi prestigiose, penso ad esempio alla Palazzina Liberty a Milano, o alla superlativa sede di gioco del Campionato Italiano a Villorba!

Un suggerimento: prima di affidarvi alle amicizie personali, chiedete - che so - in comune. Le amicizie vanno bene, ma quando si esauriscono quelle ragionevoli, e' bene tornare ai metodi standard.
Intanto che fate la ricognizione per vederlo (perche' si', nessuno l'ha ancora visto il ristorante), fate una capatina in comune ad indagare. Siete davvero convinti che non esistano altri spazi in cui far entrare 100 persone e 50 tavolini, a Sestri?

Un altro suggerimento: se qualcuno vi dice che tutto e' pronto ed organizzato, e perfetto, scavalcatelo e parlate a chi sta facendo il lavoro senza filtri troppo ottimisti. Risparmierete tanta fretta, potendo affrontare i problemi in tempi sensati.
Non vi troveresti esposti alle critiche (ragionevoli ma un po' opportuniste) per aver dovuto rimandare il torneo ed averlo tenuto in sospeso cosi' a lungo.

-inca-

3 commenti:

  1. E-goista, tu e i tuoi collaboratori siete ridicoli.
    Se volete insultare chi sta facendo del suo meglio, abbiate almeno le palle di firmarvi.


    Filippo Gorlero

    RispondiElimina
  2. L'Anonimita' e' una virtu' sottovalutata.

    Non penso di insultare chi sta facendo del suo meglio. Ho speso parole positive per chi l'ha fatto.

    RispondiElimina
  3. Ciao -inca-, alcuni dei problemi che rilevi sono reali, purtroppo non e' facile organizzare qualcosa 'a distanza' e in breve tempo.
    Pero' forse non sei aggiornatissimo. Il ristorante c'e' chi lo ha visto, mi dicono sia un bel posto.
    Ho partecipato a vari tornei organizzati in 'ristoranti' e sono stati ottimi tornei.
    Certo ho letto che in passato il CI si e' tenuto in posti davvero spettacolari, speriamo di tornarci per il futuro.
    Il problema del numero di partecipanti e' reale, pensa un po' se avessimo posto per 50, e ne arrivassero 52: ti faresti scappare l'occasione di commentare? E' necessario avere margine, in queste cose.
    Quanto ai problemi veri da cui si distoglierebbe l'attenzione... si, non ci sono set da gioco. Accontentarsi per un anno di un posto gratuito anche se non di rappresentanza formale ci permettera' anche di avere piu' fondi da investire in set da gioco, no? PEr il prossimo CI non ci sara' questo problema e forse potremo concentrarci con piu' anticipo sulla ricerca di un luogo di maggiore 'apparenza'. Non mi sembra un brutto compromesso :-)
    Ti invito a partecipare in ogni caso, vedremo come va e sara' interessante leggere un commento sul CI piuttosto che su aspettative, intenzioni e carenze presunte. Su quello potremo veramente riflettere!

    Sara

    RispondiElimina