domenica 17 ottobre 2010

Anonimato

Vi sarete chiesti "perche' anonimo?" (e ve lo siete chiesti, a giudicare dal numero di persone che mi ha suggerito di firmare esplicitamente ogni post)

Non ha coraggio?
Ha qualcosa da nascondere?
E' troppo coinvolto?

Niente di tutto questo.
L'anonimato permette alcune scelte e liberta' che in normali situazioni sociali sono negati.
Non dover pesare le parole, perche' offendo una persona, perche' irrito quell'altra, perche' devo mantenere solidi i rapporti con quella terza.
Non e' facile parlare ad un pubblico eterogeneo senza trovarsi intrappolati e bloccati da mille scrupoli.

L'e-goista vuole essere una lavagna in cui chiunque puo', senza alcun vincolo o restrizione, gridare al mondo quel che veramente pensa. In bene o in male.
Senza la paura di ferire qualcuno e compromettersi, e venir ostracizzati in quanto persone nocive.

Nell'ambiente informatico si e' sempre vista una dualita', i due ideali da raggiungere, l'anonimato assoluto da un lato, e la possibilita' di certificare l'identita' di un utente dall'altra. Entrambi i compiti sono altrettanto difficili ed ambiti da ottenere.
Nel mondo del Go, grazie alle Mailing List, ai nuovi canali sorti di recente, se ci si vuole identificare e' facile farlo, io mi limito ad offrire l'altra opzione, ancora mancante.

egogoista@gmail.com
-inca-

2 commenti:

  1. Potete metter su tutto il belletto che volete, ma alla fine il motivo fondamentale del vostro anonimato è: non mi firmo perchè non voglio prendermi la responabilità di quel che dico.

    Sicuramente le vostre intenzioni saranno diverse, ma la mentalità di fondo rimane quella della lettera anonima di una volta, utilizzata per poter minacciare o calunniare persone invise, senza essere identificati.

    Niente di personale(e non potrebbe essere altrimenti!), ma il vostro anonimato continua a non piacermi.

    Filippo Gorlero

    RispondiElimina
  2. Volevo soltanto rispondere in maniera piu' elaborata alle tue critiche, con questo post, non certo legittimarmi.

    Purtroppo il fatto di doversi prendere una responsabilita', rende impossibile comunicare onestamente quel che si pensa, e spesso e' un ostacolo.

    Ne riparliamo appena fanno arrabbiare te e mi mandi qualcosa da pubblicare. :-)

    RispondiElimina