martedì 5 ottobre 2010

Yose Tesuji #01


Era il 24 Novembre del 1705, Honinbo Dochi (il quinto Honinbo, vi raccontero' una storia su di lui a breve), giocava contro Yasui Senkaku, che aveva il bianco. Dochi perdeva di un punto, quando gioco' questo "epico" tesuji di fine gioco.

Ecco la posizione iniziale, in alto a sinistra la zona critica del tesuji, non abbiate fretta di guardarlo, prima pensateci su!

Honinbo Dochi vs Yasui Senkaku

Ed ecco la brillante sequenza che porta a guadagnare in sente un punto che sembrava irrimediabilmente gote!
Diag. 1
Diag. 2
L'invasione rende 1 e 3 nel secondo diagramma sente, perche' se bianco non continua catturando, nero crea un seki giocando in a.
L'invasione non avrebbe funzionato, se giocata dopo alla sequenza hane e connessione in diagramma 2.


Vi domanderete se bianco non aveva altre linee di gioco possibili, per gestire l'invasione.
L'unica alternativa plausibile sarebbe stato catturare direttamente anziche' estendere:
Var.1
La sequenza di attacco, che viene spontaneo giocare, per fare un seki, fallisce.
Con 1 rimuove l'occhio di bianco ad a, che diventa falso. Ma 2 e' una buona risposta che annichilisce il tentativo di nero, facendo un occhio e annullando i tentativi di seki o ko.

L'unica via e' andare a giocare direttamente al punto vitale trovato in questo modo:
Ora 2 bianco e' forzata, perche' bianco ha bisogno di almeno un occhio per poter combattere, ed una mossa di nero in 2 sarebbe disastrosa.
Nero 3 e' il tesuji, e con 7 crea un occhio in angolo, creando un seki.

Quindi anche catturando direttamente in Variazione 1, bianco deve aggiungere una mossa per difendere l'angolo e non perderne i punti in un seki.

Nero prosegue questa partita forte del suo intimidente tesuji, e vince di un punto!

Se vi state domandando cosa sarebbe successo se nero avesse tentato di uccidere dall'interno:
Var. 2
Il tentativo di cattura (troppo ambizioso), sarebbe fallito.
Dopo nero 1, bianco a e' palesemente un errore, perche' permette una connessione in b, sfruttando la mancanza di liberta' del gruppo bianco.
Ma se bianco chiude b, allora ha abbastanza liberta' da uccidere nero nell'angolo. Tutti i falsi occhi di nero non gli lasciano spazio di manovra per creare un seki. Giocato in questo modo, quando nero chiude la liberta' esterna, bianco e' costretto a catturare, ma guadagna due punti decisivi in piu' rispetto alla sequenza giocata in partita.

4 commenti:

  1. Honinbo, non Honimbo.
    Dochi non è il primo, ma il quinto: il successore di Dosaku (in origine il successore avrebbe dovuto essere Doteki, ma morì a 21 anni).

    L'avversario è Yasui Senkaku (4° Yasui), non Denkaku.

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  2. Che rompirompi :D

    Avevo perso tempo a scrivere la parte di gioco e non riletto la parte di storia, my fault.

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  3. Se vuoi faccio il pignolo davvero, e dico che devi ancora correggere l'etichetta, la didascalia, e un'occorrenza residua di "Honimbo" nel testo. E c'è uno spazio di troppo all'inizio del secondo paragrafo :P

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  4. No, gli spazi li mette lui in automatico tentando di formattare il testo, sono gentile io a toglierli perche' mi danno fastidio.

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