sabato 9 ottobre 2010

Perche' alzare le Tasse

 Ecco la proposta preliminare di riforma delle iscrizioni:
  • Il tesseramento può essere fatto in qualsiasi momento dal 1° gennaio dell'anno in corso fino al 31 dicembre dello stesso anno
  • coloro che non si saranno tesserati entro il 31 dicembre verranno contattati via mail e gli verrà concessa una proroga fino al 15 Febbraio per provvedere al versamento della quota prevista
  • se il pagamento della quota prevista non verrà effettuato entro i termini suddetti, verrà inviata una mail "all'ex socio" di decadimento di carica di socio, con tutte le conseguenze previste dal regolamento
  • qualora un socio decaduto voglia tesserarsi nuovamente, deve rispettare le date sopra riportate e seguire l'iter come se fosse tesserato per la prima volta
  • la quota preferibilmente può essere versata tramite bonifico sul conto corrente riportato sul sito della FIGG, o tramite PayPal, sempre riportato sul sito della FIGG; la data di accredito farà fede per riferimento del pagamento entro i termini previsti
  • vista la possibilità di procedere al pagamento via bonifico e paypal, non sono concesse deroghe alle date suddette
  • è possibile procedere al pagamento della quota anche di persona al tesoriere (preferibilmente) o a uno qualunque dei componenti del CD, i quali rilasceranno ricevuta dell'effettivo pagamento con la data del giorno in cui viene effettuato

Mi piace, una riforma del metodo di tesseramento era necessaria.
Ora e' tutto molto caotico e sottoposto all'arbitrio di chi prende l'iscrizione. I rinnovi sono creativi, le promesse di pagamento sono concesse ad personam e generano scontento.
Dichiarare delle scadenze precise e' utile e necessario, per evitare ogni ambiguita'.

Sara' ovviamente necessaria una finestra di condono, in cui chiunque voglia regolarizzarsi, per quanto sia vecchia la sua ultima iscrizione, possa farlo.
Non credo ne approfitteranno in molti (anche se sarebbe buono per le finanze), ma almeno si chiarirebbe completamente la questione dei soci decaduti senza alcuna delibera e dei soci con promesse di pagamento in sospeso.
L'ultima delibera esplicita di decadimento
pubblicata online risale al 1998, e' passato decisamente troppo tempo.

Permettere pagamenti elettronici (come gia' aveva fatto l'AGI, non togliamo merito) era veramente l'ora di farlo. Internet e' potente, e spesso una coda in banca o in posta sono piu' pesanti della cifra da spendere.

Si accenna anche ad un aumento delle quote, generico, ed era assolutamente il momento buono per farlo.
Serve materiale nuovo e i bilanci non sembrano essere rosei, e le quote non aumentavano dal millennio scorso. Rispetto ad altre associazioni analoghe di altri giochi, i 10 euro della tessera base sono onestamente ridicoli. Ormai costa piu' un singolo torneo che una tessera.

L'unica da non alzare e' la quota di socio a vita. Se fosse troppo alta nessuno ne approfitterebbe, ora a 512 euro e' una buona via di mezzo per poterci davvero pensare su quando si e' veramente addentro al gioco, ma senza essere eccessiva.

Appoggio anche la proposta di una quota iniziale piu' alta, per fidelizzare i soci.
Ora e' troppo comodo per tanti associarsi solo quando si partecipa al campionato italiano, tanto agli altri benefici, il materiale online principalmente, si e' gia' attinto nel periodo in cui si era iscritti (e l'account sul sito figg resta attivo in ogni caso).
Con una quota iniziale significativamente piu' alta si e' incentivati a ricordarsene anno dopo anno, magari non passivamente, ma stimolati da una mail al momento giusto.
Bisogna solo bilanciare bene questa quota iniziale, in modo da non inibire un giocatore casuale che vuole davvero solo supportare la federazione senza averne nulla in cambio, magari inserendo un tipo di quota ad hoc, che consenta di partecipare alla vita sociale, assemblee, forum, senza alcun beneficio extra.
Basta non avere fretta, sara' comunque una modifica del regolamento a lungo termine, da implementare durante la riscrittura di statuto e regolamento, e non di quelle urgenti. Ci sara' tempo di raccogliere dei feedback e valutare come verra' accolta.

Mi raccomando, ignorate chi gridera' allo scandalo, soffocatelo col buon senso e fategli capire che 10 euro sono pizza+birra, ed e' necessario alzare le quote non solo per avere qualcosa in piu' da spendere in materiale utile, ma anche per la credibilita' della federazione agli occhi del mondo.

Leonardo Giuliato sta facendo un gran lavoro come tesoriere. Non partiva da una situazione facile e gestibile, ne' come bilanci ne' come liste soci (famigerate liste soci), anche queste sua responsabilita', ma sembra aver preso il controllo in maniera perfetta. Keep going!

Nessun commento:

Posta un commento