Oggi vediamo un tesuji di fine gioco senza nome, che si vede abbastanza spesso in partita, ed abbastanza spesso viene ignorato, dopo una lettura superficiale delle sue variazioni.
Ecco la situazione di partenza, nero ha un territorio aperto ad un lato, e bianco fa capolino con un hane apparentemente debole, che non gli permette di spingersi troppo in la'.
Diag. 1: situazione di partenza |
Vediamo partendo da qua, cosa puo' fare bianco!
Diag. 2 |
Piuttosto che giocare 1 di Diag. 2, e' meglio pensarci su e rimandare la mossa!
Diag.3 |
Il prossimo candidato e' il salto della scimmia! Campione delle mosse di fine gioco distruttive.
Diag.4 |
Diag.5 |
Ma anche lei fallisce, per via della debolezza in 6 (Diag. 4), che permette a nero di catturare in scala le pietre bianche.
Se anche la scala non funzionasse, per qualche situazione patologica all'interno del territorio, nero potrebbe limitarsi a catturare le due pietre, contenendo comunque bianco.
Diag.6 |
L'Unica Mossa!
1 in Diag. 6, e nero impallidisce per trovare una mossa che contenga la riduzione.
proviamole tutte dalla piu' vicina ed immediata finche' una non funziona!
Diag.7 |
Diag.8 |
Diag.9 |
Nero deve retrocedere fino a 2! Ed il suo territorio sembra tanto piccolo adesso. Confrontatelo col Diag. 2 e ditemi se non e' un tesuji degno di essere ricordato.
Ho visto giocatori fare follie per molto meno di 4 punti in sente.
Ho visto giocatori fare follie per molto meno di 4 punti in sente.
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