venerdì 22 ottobre 2010

Yose Tesuji #02

Oggi vediamo un tesuji di fine gioco senza nome, che si vede abbastanza spesso in partita, ed abbastanza spesso viene ignorato, dopo una lettura superficiale delle sue variazioni.

Ecco la situazione di partenza, nero ha un territorio aperto ad un lato, e bianco fa capolino con un hane apparentemente debole, che non gli permette di spingersi troppo in la'.

Diag. 1: situazione di partenza

Vediamo partendo da qua, cosa puo' fare bianco!


Diag. 2
1 e' la mossa piu' scontata, nero risponde in semplicita' con 2, e non resta piu' nulla da fare per bianco, un hane in prima linea bianco si tramuterebbe in una tragedia (Diag. 3), mentre l'hane nero diventa sente, minacciando di catturare le due pietre.
Piuttosto che giocare 1 di Diag. 2, e' meglio pensarci su e rimandare la mossa!

Diag.3

Il prossimo candidato e' il salto della scimmia! Campione delle mosse di fine gioco distruttive.

Diag.4
Diag.5
Ma anche lei fallisce, per via della debolezza in 6 (Diag. 4), che permette a nero di catturare in scala le pietre bianche.
Se anche la scala non funzionasse, per qualche situazione patologica all'interno del territorio, nero potrebbe limitarsi a catturare le due pietre, contenendo comunque bianco.

Diag.6
L'Unica Mossa!
1 in Diag. 6, e nero impallidisce per trovare una mossa che contenga la riduzione.
proviamole tutte dalla piu' vicina ed immediata finche' una non funziona!


Diag.7
2, che in molti casi funziona egregiamente, costringendo prima bianco a connettere in 5, poi a difendere la debolezza in 4, questa volta non va a segno, bianco con calma estende ed ha abbastanza liberta' da poter striciare in prima linea (o seconda in seguito) e catturare 4 senza fretta.

Diag.8
Anche una colonna piu' in la', 2 fallisce, bianco spinge e nero non puo' fare hane in prima linea, fallimento!

Diag.9
Nero deve retrocedere fino a 2! Ed il suo territorio sembra tanto piccolo adesso. Confrontatelo col Diag. 2 e ditemi se non e' un tesuji degno di essere ricordato.
Ho visto giocatori fare follie per molto meno di 4 punti in sente.

Nessun commento:

Posta un commento